martedì, ottobre 24, 2006

TEORIA DELLA DISCONTINUITA'

Studiando l'universo si scopre che il mondo microscopico è tutto discontinuo. Lo spazio vuoto tra gli atomi è sconfinato. Macroscopicamente la materia appare invece continua.
Le persone, la maggior parte almeno, hanno invece delle serie difficoltà a concepire questa continuità del mondo.
Mi spiego meglio con un esempio anche troppo comune. Alle persone piace dare etichette alle cose, alle situazioni, alle persone.
E' bello classificare; ti da un certo qual senso di sicurezza, di ordine nelle cose. Tipo coperta di Linus.
Prendiamo due persone: un uomo ed una donna (un ragazzo ed una ragazza se preferite). Cosa sono: etichetta numero uno : conoscenti (e ci metto dentro "colleghi", "compagni di classe","vicini di casa"). Però non vedo mani alzate lì in fondo. Domande? Nessuno ha pensato di etichettarli, in maniera banale lo so, "esseri umani","persone".Troppo prosaico? Poco fantasiosio! Geniale, direi io!
Ma andiamo avanti; i due si frequentano, sono in sintonia. Magari uno dei due che nasconde nella sua anima una piccola passione per l'altro. E all'improvviso arriva uno di voi miei prodi discepoli che, pam, gli azzecca la seconda etichetta: amici (qui ci metterei una pausa ad effetto, il mio pubblico le adora).
E quindi sono amici. Allora miei adorati saputelli che tanto amate classificare e quantificare, a voi chiedo cosa deve succedere per essere promossi in questa posizione? Cosa influisce nell'attribuzione; il numero di volte che escono insieme? Le ore passate al telefono? E in quel caso, bisogna tenere conto degli argomenti di conversazione? Niente di tutto questo: stanno semplicemente crescendo insieme.
Cresci oggi, cresci domani, scaturisce una scintilla e dal vostro cilindro voi della prima fila estraete la vostra ultima etichetta: innamorati o se preferite amanti. Di nuovo vi chiedo, quando si diventa amanti? Quali i requisiti minimi? Bisogna riempire una tessera punti, come dal benzinaio? Invece di un'amante potreste ritrovarvi con una mountain bike o nella peggiore delle ipotesi un trolley firmato (a voi lo posso confessare, a me è appena toccata un elegante pesa persone).
E qui o la crescita va avanti e son tutti e felici e contenti o qualcosa va storto: (può capitare che la coppia inciampi proprio in uno spazio tra due atomi).
E allora saputelli miei come cazzo me li etichettate sti due disgraziati.
Amici? Non è più possibile? Conoscenti? Mi spiace, vi avevo avvertito di non gettare l'etichetta? Lei li in fondo, si proprio lei, come dice? Un pò più che amici?
Potrebbe anche andare: ma mi spieghi come la intende questa cosa?
Un pò più che amici vuol dire che fanno entrambi un passo indietro, magari a malincuore, e si "contentano" del loro rapporto unico e speciale. Se fosse così, l'etichetta adatta ce l'ho io:masochisti.
Si lo so, lei potrebbe ribattermi che l'amicizià è più importante. Ok, ma dove l'ha letta sta stronzata, nei baci perugina? E comunque, chi dice questo sarà sicuramente quello dei due che dalla scintilla si è fatto accendere, ma in fondo in fondo ha una gran paura del fuoco.
Tutto ciò accade per un solo motivo: uno dei due ha tanto bisogno di un altra etichetta, ma guardà un pò non ne trova nessuna adatta e, guarda un pò, l'altro non ha nessuna voglia di farsi appiccicare un'etichetta stropicciata perchè già usata (tanto più che le etichette lui le odia).
E, allora voi vi starete chiedendo qual'è la conclusione di tutto ciò.
Secondo il mio parere, vi assicuro scomodo e contro corrente, ste maledette etichette so tanto belle e care, ma pare che siano ignifughe e che tengano lontano la maggior parte delle scintille.
E allora a voi la scelta tra un mondo ordinato e freddo contro uno un pò caotico e accogliente dove potete correre tranquillamente il rischio di essere felici.
A ciascuno il suo.
E se poi riuscite a trovare un etichetta per me, fatemelo sapere. Poi dopo la brucio...meglio non correre rischi.

3 commenti:

the circles's man ha detto...

forse la più adatta per te è "luca"!!!
unico, e guai a generalizzare, per chiunque.
sennò, che schifo essere già stati descritti da qualcun altro!

simo5 ha detto...

Discorso giusto in controtendenza rispetto al mio bisogno di razionalizzare ogni cosa e di collocarla al suo posto... Sarà perchè sono farmacista (e con i pesi e le bilance ci lavoro) o sarà perchè tutte ste scintille prima o poi rischiano di bruciare qualche cosa e una bella etichetta ignifuga mi fa sentire più sicura... :-)

Pigna3 ha detto...

Bella lì!!! Proprio bella questa...

Questo post mi piace proprio anche perchè io sono un "etichettatore" di m... e me ne pento ogni volta che me ne accorgo.

Io non so quasi mai, e me ne assumo anche un po' di colpa, a cosa questi post si riferiscano però Luke ti vedo poco felice e, anche se non conosco il motivo, mi dispiace!

Faremo il possibile per migliorare all together.